Abbiamo lavorato con Ponchon SAS per sviluppare un robot agricolo che garantisce ai coltivatori il controllo delle erbacce localizzato e mirato. Il robot agricolo usa l'intelligenza artificiale per localizzare le erbacce e bruciarle con un raggio laser in modo mirato.Tre guide lineari igus e tre motori con sistema di controllo integrato sono stati usati per il posizionamento del laser. I comandi di posizione vengono inviati tramite bus CAN per bruciare l'erbaccia designata. Il sistema è montato su un robot autonomo in grado di muoversi indipendentemente nel campo.
Il problema
Un requisito fondamentale per questa soluzione automatizzata era la capacità di operare all'aperto in condizioni complesse. I componenti sono esposti tutto il giorno a vento, pioggia e sole e devono funzionare per almeno otto ore consecutive. Inoltre, il sistema di diserbo doveva essere economico ed efficiente in termini di tempo. Il robot delta ha un prezzo accessibile ed è progettato per resistere alle condizioni esterne. È in grado di eseguire due o tre azioni al secondo, consentendo a tre guide con una corsa di 900 mm di trattare aiuole larghe fino a 1,20 m.
La soluzione:
Le soluzioni di automazione low cost consentono ai coltivatori biologici di ridurre significativamente i costi dell'eliminazione delle erbacce. Finora, i costi inferiori a € 1.000/ha possono essere raggiunti solo con soluzioni chimiche. Questa soluzione dimezza i costi. Poiché il nostro robot è autonomo, gli agricoltori possono dedicarsi a compiti con un valore aggiunto maggiore dell'eliminazione manuale delle erbacce. Complessivamente ciò riduce a un decimo le attrezzature agricole.