L'XRV-05 è un modello di veicolo telecomandato alimentato da due motori brushless. La particolarità del prototipo: il veicolo RC è un veicolo cingolato costruito per condizioni ambientali particolarmente avverse. Questo perché il modello in scala 1:5 non viene utilizzato solo all'aperto, ma è anche progettato per funzionare senza problemi ad alta velocità su terreni accidentati.
Durante la progettazione dell'XRV-05, è stata prestata attenzione a una costruzione robusta, per cui anche la scelta dei materiali ha svolto un ruolo. Dopotutto, il veicolo fuoristrada dovrebbe continuare a guidare in modo affidabile anche nella polvere, nello sporco, nel fango, nella pioggia e persino nella neve. In particolare, i cuscinetti integrati sono un fattore limitante in questo caso. Le boccole, ad esempio negli ammortizzatori dell'auto telecomandata, si danneggiano rapidamente in condizioni avverse e quindi devono essere sostituite o pulite frequentemente. Mentre le boccole metalliche sarebbero una buona soluzione resistente, arrugginiscono molto rapidamente con vento e intemperie. Un altro svantaggio del materiale: se vengono utilizzati due metalli diversi che entrano in contatto con l'umidità, si verifica rapidamente una corrosione elettrolitica.
L'obiettivo era trovare un'alternativa ai cuscinetti metallici che riducesse gli interventi di manutenzione e funzionasse con il minor attrito possibile, anche sotto carichi pesanti.