Cambia lingua :

Le guide lineari di igus® garantiscono elevati standard qualitativi nella costruzione di caravan e resistono a condizioni difficili
La richiesta di FAWO, il più grande distributore europeo di accessori per interni di caravan, era esigente: gli esperti di CERES Entwicklungs & Produktions GmbH dovevano produrre un sollevatore TV motorizzato esente da manutenzione, resistente alle vibrazioni e durevole. Molti anni di competenza nello sviluppo ed elementi di design di alta qualità hanno prodotto il risultato desiderato. Nel frattempo, ogni anno vengono prodotti 500 pezzi di questi componenti per veicoli, con le guide lineari di igus® che svolgono un ruolo chiave.

CERES Entwicklungs & Produktions GmbH a Ottensoos vicino a Norimberga è stata fondata nel 2012. Il fondatore e CEO Werner Schuss vede la sua azienda come un'interfaccia tra design e produzione: "La chiave per risultati a volte sorprendenti è creare sinergie tra diverse aree. La nostra affinità per il design, unita alla nostra esperienza di ciò che è fattibile in termini di tecnologia di produzione, crea valore aggiunto per i nostri clienti". Questi si possono trovare nella tecnologia medica, nell'ottica, nell'ingegneria di precisione e nell'elettromeccanica, nella tecnologia delle materie plastiche, nell'IT e nel settore automobilistico. Oltre a noti clienti industriali come Zeiss, Bosch, Hilti, IST Metz e Siemens, tra i clienti ci sono anche aziende di medie e piccole dimensioni. Schuss: "Sviluppiamo i nostri prodotti insieme a partner di vendita come Hörmann, ISONO e FAWO. A seconda delle esigenze, produciamo campioni iniziali e funzionali, piccole e pilota serie da uno a 1.000 pezzi nel più breve tempo possibile. Supportiamo lo sviluppo del prodotto dall'idea iniziale fino alla produzione in serie".
FAWO, leader europeo negli interni di caravan, ha commissionato anche un sollevatore TV motorizzato per gli interni di camper. Questo è caratterizzato da requisiti speciali in termini di guida: in primo luogo, dietro lo schienale della panca angolare è disponibile solo uno spazio di installazione molto limitato. In secondo luogo, con una corsa di 500 millimetri, non devono esserci vibrazioni quando è esteso, nonostante lo schermo da 32 pollici pesi circa 7,5 chilogrammi. Altri dati marginali dalle specifiche: durata di almeno 10.000 corse, esente da manutenzione, funzionamento silenzioso, resistente alle vibrazioni, semplice installazione.

Decisione chiave di acquisto: "Buono per esperienza"
In questo contesto, il CEO Werner Schuss ha trovato facile decidere a favore del sistema di guida corrispondente: "Conosco molto bene igus® e lo faccio dagli anni '80. In passato, boccole di scorrimento e catene portacavi sono state utilizzate in vari design e dispositivi. Eravamo sicuri che il sistema di guida drylin® non ci avrebbe causato alcuno stress con il sollevatore TV". La guida drylin® W1040 utilizzata insieme al mandrino corrispondente raggiunge dieci volte la corsa richiesta: presso CERES, i test sono stati annullati dopo 100.000 corse. Le
guide profilate drylin® W sono un sistema preassemblato conveniente e altamente flessibile. Secondo Werner Schuss, in particolare il rapporto prezzo-prestazioni ha svolto un ruolo decisivo: "Il segmento 'caravan' è estremamente sensibile al prezzo e c'è una concorrenza spietata. I sistemi di guida alternativi erano significativamente più costosi, pesanti e anche complessi da gestire". André Hock, consulente tecnico alle vendite presso igus®, ha accompagnato il progetto e aggiunge: "Le guide singole o doppie rendono l'installazione molto semplice. Poiché come materiale delle guide viene utilizzato alluminio anodizzato duro, otteniamo i migliori risultati di attrito e usura".

Inoltre, la mancanza di lubrificazione rende il sistema di guida del profilo estremamente resistente allo sporco e quindi adatto anche per applicazioni in ambienti puliti e igienici. drylin® W è disponibile anche in acciaio inossidabile o con gioco dei cuscinetti regolabile manualmente per applicazioni speciali.
Perfettamente armonizzato
I progettisti di CERES hanno inoltre integrato la guida con un mandrino del programma dryspin®. Questo si basa su polimeri ad alte prestazioni igus® resistenti all'usura, sviluppati appositamente per azionamenti a vite. Il mandrino offre un'elevata durata utile ed efficienza. L'efficienza è fino all'82 percento. Nel caso di CERES, il passo del mandrino è di 25 millimetri per garantire che il televisore possa essere retratto ed esteso il più rapidamente possibile. Ciò richiede ora solo 15-17 secondi. L'elettronica di controllo sviluppata da CERES alimenta il motore di sollevamento con 12 V CC. Allo stesso tempo, vengono presi in considerazione gli aspetti di compatibilità elettromagnetica e sicurezza meccanica.

Una geometria arrotondata del fianco del dente riduce l'area di contatto tra le superfici mobili della madrevite e del mandrino. Di conseguenza, le madrevite dryspin® si muovono senza vibrazioni e quasi silenziosamente. Grazie alle maggiori distanze tra le singole filettature, la filettatura si adatta in modo ideale alle specifiche dei polimeri ad alte prestazioni esenti da lubrificazione.
Un altro dettaglio tecnico: la quota di polimero tribologicamente ottimizzato nelle filettature può essere aumentata di un fattore 1,3 per tutte le dimensioni. Un materiale più resistente all'usura e un grado di efficienza più elevato sono decisivi per una durata utile fino a 5 volte superiore rispetto alle geometrie standard. Maggiore è il diametro del mandrino, maggiore è l'effetto. Nel caso di CERES, questo è di 10 millimetri.
Fatti, fatti, fatti
I valori corrispondenti sono il risultato di test approfonditi nel laboratorio di prova igus® di Colonia. André Hock di igus® spiega: "Ogni anno vengono impostate ed eseguite diverse centinaia di prove su banchi di prova per filettature. I risultati confluiscono in vari strumenti online. Questi sono liberamente accessibili sul sito web igus® e vengono utilizzati per determinare la durata utile e la coppia richiesta."
Per il CEO di CERES Schuss, anche l'esperienza acquisita dalle applicazioni implementate in precedenza è stata importante: "La guida viene utilizzata in un sedile reclinabile per aerei, ad esempio. E dopo aver ispezionato un campione funzionale, la decisione è stata chiara." Soprattutto perché i componenti igus® attualmente dimensionati sono stati utilizzati per installare una sicurezza cinque volte superiore a quella richiesta
nell'elevatore TV. È in fase di progettazione anche un'altra applicazione: si sta prendendo in considerazione una telecamera per la retromarcia, che richiede anche una guida rapida per l'estensione e la retrazione.
Il nostro esperto Thorben Hendricks risponderà a tutte le tue domande sulla tecnologia delle viti conduttrici drylin®. Compila semplicemente il modulo di contatto e ci occuperemo della tua richiesta. Non vediamo l'ora di sentirti!
► Richiedi un contatto online ► Fissa un appuntamento
► Supporto esperto su richiesta tramite telefono o funzione di video chat
► Ordina un campione gratuito

5 motivi per cui la tecnologia dryspin® viene utilizzata nelle automobili
La tecnologia dryspin® lead screw consente una progettazione semplice e personalizzata del dado e del mandrino della vite madre in base alle esigenze del cliente. I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi a selezionare la giusta trasmissione filettata e di garantire tempi di consegna brevi. L'ampia gamma di materiali e l'assoluta assenza di lubrificazione e manutenzione significano che le viti madri possono essere utilizzate in quasi tutte le applicazioni nel settore automobilistico. Sono ideali per piccoli spazi di installazione e funzionano quasi silenziosamente anche con basse coppie di azionamento. Anche la semplice integrazione del sistema nel vostro veicolo o gruppo parla a favore dell'alternativa conveniente alle tradizionali trasmissioni a vite in metallo.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.