Veuillez sélectionner votre lieu de livraison

Le choix du site pays peut avoir un effet sur différents facteurs tels que le prix, les options de livraison et la disponibilité des produits.

Mon interlocuteur
Sélectionner un département

Indiquez-nous votre code postal, et nous vous dirons aussitôt lequel de nos collaborateurs pourra vous aider.

CH(FR)

Presse

Vous avez des questions ? Vous avez besoin de documentation ?
Informations presse actuelles et photos à imprimer sont ici à votre disposition, il suffit de les télécharger.
Il va de soi que vous pouvez aussi nous appeler, nous envoyer un e-mail ou un fax !
 
Contact presseVoulez-vous être ajouté à notre liste de distribution des médias ?

Articles de presse par domaine

igus presenta la nuova generazione di cavi intelligenti13.09.2018

Il modulo CF.Q permette di monitorare e valutare i dati relativi ai cavi in condizioni di normale funzionamento e segnala tempestivamente eventuali necessità di sostituzione

igus ha perfezionato il modulo CF.Q per il monitoraggio dei cavi. I dati derivanti dall'impiego dei cavi in ambito produttivo e dalle esperienze di clienti, in particolare dai settori automotive e macchine utensili, hanno contribuito allo sviluppo di questo sistema di ultima generazione. Il nuovo modulo CF.Q sfrutta infatti, con isense, tutte le nuove opportunità della digitalizzazione e della connessione, per prevedere e gestire le manutenzioni in modo semplice ed efficace, e quindi per risparmiare sui costi.

Il cuore di ognuno dei cavi intelligenti igus è un sofisticato sensore chiamato CF.Q. Con questo sistema, è possibile misurare le caratteristiche elettriche del cavo e confrontarle - in continuo - con i valori di targa del cavo chainflex specifico. In questo modo, eventuali danni dovuti a raggi di curvatura ridotti o altri parametri dinamici e meccanici a cui il cavo è sottoposto possono essere individuati in modo affidabile. E' possibile inoltre stabilire in anticipo i valori di riferimento per i cavi. Con l'installazione del modulo CF.Q, il cliente viene informato in merito ad eventuali variazioni nei valori prestabiliti dei parametri elettrici. Ma la "vera" intelligenza del cavo si trova nei dettagli: perché solo la combinazione di valori empirici e di misurazioni in tempo reale consente agli utenti di ottenere una previsione precisa della manutenzione dei loro cavi quando impiegati in applicazioni dinamiche. Questo, oggi, è possibile grazie a un'applicazione di tipo 4.0 chiamata isense online: se l'applicazione, attraverso un confronto continuo tra i valori registrati in tempo reale sul cavo e i valori di riferimento presenti nel database rileva delle discrepanze, invita l'utente dell'impianto a eseguire la manutenzione. Prima che si verifichino danni, fermi macchina imprevisti e perdite di produzione.

La manutenzione predittiva facilita il lavoro degli operatori. Ora grazie agli alloggiamenti con guida DIN, i moduli CF.Q di nuova generazione possono essere montati direttamente nell'armadio elettrico. Questo rappresenta un vero vantaggio in termini di flessibilità di integrazione e di gestione da parte degli elettricisti. Questi moduli, grazie alla slot per schede SD, sono inoltre studiati per il data logging. Di serie, è prevista inoltre la visualizzazione dei valori di misurazione su una specifica interfaccia. I clienti che desiderano visualizzare una panoramica esatta dei valori di misurazione raccolti, possono farlo grazie alla modalità di visualizzazione dettagliata del sistema isense online. In ogni caso l'utente ha a disposizione i più svariati canali di comunicazione e opzioni di reporting: suggerimenti per la manutenzione o guasti imminenti vengono riportati nella visualizzazione classica del browser per PC Desktop, ma anche su tutti i dispositivi mobili come per esempio tablet o smartphone. I cavi intelligenti igus e le previsioni sempre più accurate in termini di manutenzione rappresentano - per i manutentori e per i responsabili di produzione - un cambiamento di paradigma nel settore della manutenzione. Grazie all'industria 4.0 e all'integrazione attiva di tecnologie smart, in futuro la manutenzione sarà realmente pianificabile e quindi sempre più efficiente. Sensori e applicazioni isense online sono trasversali e si possono utilizzare in diversi settori. Con il Beta Device IS.CF.Q.03.01.0, disponibile a magazzino, i clienti possono avviare il proprio progetto pilota Beta e, così, meglio indirizzare i loro processi di produzione verso la digitalizzazione e il concetto di Smart Factory.


Les termes "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "e-loop", "energy chain", "energy chain systems", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCyycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" and "yes" sont des marques protégées de la société igus® en République fédérale d'Allemagne et le cas échéant à niveau international. Il s'agit ici d'une liste non exhaustive de marques (demandes de marques en cours ou marques déposées par exemple) de la société igus ou de sociétés affiliées à igus en Allemagne, dans l'Union européenne, aux États-Unis et/ou dans d'autres pays ou juridictions.

La société igus® GmbH signale qu'elle ne vend pas de produits des sociétés Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber ni de tous les autres fabricants d'entraînements indiqués sur ce site Web. Les produits proposés par igus® sont des produits de la société igus® GmbH