Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cavo CC-Link per applicazioni in movimento

Trasportare dati in modo affidabile con i cavi CC-Link

CC-Link (Control and Communications Link) è un sistema bus di campo sviluppato da Mitsubishi e progettato nel 1996 come rete bus di campo brevettata. Per via della forte domanda dei clienti, nel 1999 CC-Link è stata lanciata come rete aperta, quindi i protocolli di trasmissione dati sono stati resi disponibili per permettere a terzi di sviluppare interfacce proprie. La CC-Link Partner Association (CLPA) è stata fondata per portare avanti lo sviluppo costante del sistema bus.
 
Esistono quattro diverse versioni di base delle reti CC-Link:
  • Lo standard CC-Link con una trasmissione dati di 10Mbps che si basa su RS-485. Esso consente di trasmettere sia dati di controllo che informazioni.
  • CC-Link/LT ha una velocità di trasmissione di 2,5Mbps ed è una rete bit-oriented per l'implementazione di attuatori e sensori.
  • CC-Link Safety si basa sullo standard CC-Link ma presenta un livello aggiuntivo con la funzione di sicurezza nel livello superiore del protocollo CC-Link. Ci possono essere collegati sia i dispositivi CC-Link standard sia quelli CC-Link Safety. Tuttavia è richiesto un modulo master CC-Link Safety.
  • CC-Link IE si basa su Industrial Ethernet ed è progettato per uno scambio dati in tempo reale, a tutti i livelli di un impianto di produzione. Il trasferimento dati è di 1Gbps.

Cavi igus per applicazioni CC-Link

Nella gamma chainflex, igus propone cavi CC-Link con diversi livelli di performance. Il CFBUS.PVC.035 è una variante con rivestimento esterno in PVC. Per applicazioni dove è richiesto un rivestimento esterno resistente agli oli, igus propone il CFBUS.PUR.035 con rivestimento in PUR. Infine, il CFBUS.035 con rivestimento esterno in TPE si presta ai requisiti per corse lunghe in catena portacavi e in ambienti con presenza di oli ed oli organici. Tutte e tre le versioni hanno le approvazioni UL/CSA, EAC e CTP. Per CC-Link IE è possibile usare anche i cavi Ethernet CAT5e della gamma di prodotti chainflex.
 
Tutti i cavi CC-Link chainflex sono sviluppati per il movimento continuo in catena portacavi. A seconda dei vostri requisiti, potete scegliere tra vari rivestimenti esterni in PVC, PUR e TPE. Le varie serie di cavi bus offrono diversi livelli di prestazione, così è possibile scegliere il cavo giusto per ogni specifica applicazione, raggiungendo la massima durata d'esercizio.

Aree di applicazione CC-Link

CC-Link viene distribuito prevalentemente in Asia. Ma anche in Europa, nonostante l'ampia diffusione di PROFINET , esistono applicazioni dove è richiesto per trasferire operazioni di automazione tra i dispositivi dei macchinari.  
 
I cavi CC-Link sono disponibili per diverse applicazioni. In genere, i cavi CC-Link vengono posati in modo permanente nelle macchine e negli impianti, così si possono scegliere cavi con un conduttore solido o con un conduttore flessibile a 7 fili.
 
Per le applicazioni in catena portacavi invece, è assolutamente necessario usare cavi CC-Link con fili sottili intrecciati. E' importante anche scegliere un cavo con una struttura adeguata per il movimento nella catena portacavi in modo da garantire una trasmissione dei dati sicura e affidabile nel tempo. Ecco perché i cavi chainflex si sono affermati per l'uso negli equipaggiamenti robot, nelle macchine per il settore del packaging o nelle macchine utensili.
 
Lunghezze di trasmissione
La questione della lunghezza di trasmissione massima dei cavi bus è spesso sottovalutata. In generale è bene essere prudente, in quanto la lunghezza di trasmissione massima del cavo può variare sensibilmente a seconda del tipo di cavo. Un cavo per un'installazione fissa ha sempre un'attenuazione inferiore rispetto ai cavi da posa mobile, progettati per il movimento. Di conseguenza la lunghezza di trasmissione sarà inferiore rispetto a quella di un cavo per installazione fissa.
 
A seconda della gamma, i cavi bus CC-Link chainflex sono meccanicamente progettati per corse fino a 400m e oltre, ma la velocità dati del sistema bus diminuisce con l'aumentare della lunghezza del cavo. Per l'installazione fissa è possibile raggiungere una lunghezza totale del cavo fino a 1.200m con cavi di rame senza ripetitori. Ma la velocità massima di trasmissione è sempre 156Kbps, mentre con un cavo lungo 100m è possibile un trasferimento dati di 10Mbps. Con i cavi CC-Link flessibili per l'uso in catena portacavi, l'esperienza mostra che la lunghezza del cavo può essere sensibilmente inferiore. Si fa presente che questa lunghezza può variare a seconda delle condizioni ambientali e dei requisiti dell'applicazione.
 
Venduti al metro o preassemblati
I cavi bus chainflex possono essere ordinati al metro come standard su bobina o in matassa, senza minimo d'ordine e senza costo di taglio. igus propone questi cavi anche come readycable preassemblati. Tutti i cavi CC-Link chainflex possono essere ordinati come cavo preassemblato pronto per il collegamento, nella lunghezza desiderata, senza minimo d'ordine. Nello shop online readycable potete scegliere tra diversi cavi e connettori. Il filtro vi aiuterà a selezionare la giusta tipologia.

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH