Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Conformità CE

La marcatura CE stabilisce che il produttore di un determinato prodotto, come ad esempio i cavi chainflex®, si conforma alle direttive europee applicabili. Il marchio CE non costituisce omologazione o marchio di qualità ed è stato istituito per il commercio all'interno dello spazio economico europeo.
  • A fine 2020, la certificazione CE fa riferimento ad oltre 25 direttive europee.
  •  La certificazione CE costituisce un tipo di impegno volontario.
  • Il marchio CE su una macchina e la firma corrispondente attestano che la macchina è stata progettata, programmata e costruita in conformità alle norme applicabili.
  • La marcatura CE fa parte di un insieme di ulteriori normative. Tra queste norme troviamo la Direttiva Macchine, la Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EMC), la Direttiva bassa tensione (spesso denominata LVD), le restrizioni sulle sostanze RoHS, le norme sui dispositivi di protezione etc.
CE

La conformità CE si basa su una complessa valutazione del rischio.

Valutazione del rischio - la procedura iterativa è costituita da:

  • Verificare, a titolo d'esempio, l'uso previsto della catena e-chain® e dei cavi chainflex®
  • Analisi del prevedibile uso improprio
  • Determinazione di norme pertinenti e valide per la produzione di cavi chainflex® e catene e-chains®
  • Determinazione di requisiti e condizioni specifiche per l'uso dei cavi chainflex®
  • Ricerca dell'organismo notificato competente, ad esempio, l'ente di accreditamento DAkkS (istituto di sorveglianza per tutti gli enti di certificazione, prova e ispezione)
  • Test (di laboratorio) dei cavi chainflex® e delle catene e-chains®
  • Analisi dati
  • Redazione della documentazione tecnica e traduzione nelle lingue di destinazione
  • Creazione del certificato/provvedimento per il download
  • Apposizione del marchio CE

Piccolo marchio, grande effetto

Riguardo il tema della crescita globale, il settore dell'ingegneria meccanica tedesca ha dovuto operare con barriere commerciali e mercati parzialmente omogenei. Negli ultimi anni, più che di una reale crescita, gli esperti hanno parlato di consolidamento ed effetti annessi. Nel 2018, tuttavia, il settore dell'ingegneria meccanica e dell'impiantistica è stato in grado di rompere con questo trend insolitamente lungo, tornando a crescere. Con i prezzi delle macchine spesso a sei cifre, i costi per i manuali operativi, altra documentazione e marchio CE, hanno spesso un peso minore. Tuttavia, imbrogliare su quest'ultimo aspetto può avere conseguenze disastrose e molto costose.

Questo white paper esamina lo stato dell'arte della certificazione CE nel commercio all'interno dello spazio economico europeo, ma fa riferimento anche alle esportazioni a livello globale. Mostra perché il marchio CE rappresenta un fattore decisivo per garantire la sicurezza del personale e delle macchine in tempi di crescente globalizzazione e può ridurre i costi se si seguono processi trasparenti.
CE


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH