Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.
2. Questi Termini e condizioni generali si applicano a tutti i contratti tra igus® e i suoi clienti. In caso di rapporti d'affari a tempo indeterminato, si applicano ai contratti futuri anche se non espressamente richiamati, a condizione che siano stati ricevuti dal cliente nel caso di un ordine precedentemente confermato da igus®. Condizioni di acquisto diverse del cliente vincolano igus® solo se sono state espressamente accettate da igus®. Qualora singole disposizioni dei presenti Termini e condizioni generali dovessero essere o diventare inefficaci, ciò non avrà effetto sulle restanti disposizioni.
2. Dichiarazioni e informazioni del cliente, in particolare ordini o richieste di merci, ordini, prezzi, quantità e date di consegna, che vengono effettuati tramite scambio elettronico di dati (EDI), sono giuridicamente vincolanti solo se sono stati espressamente confermati in forma di testo da igus®. Ciò vale anche se igus® ha accettato uno scambio elettronico di dati. igus® non è responsabile per errori di sistema o errori di trasmissione nell'ambito dello scambio elettronico di dati.
2. Se non sono state concordate date fisse, igus® è in difetto solo dopo aver ricevuto un sollecito scritto ed è scaduto un periodo di proroga di almeno 48 ore. Se non avviene alcuna consegna dopo la scadenza del periodo di proroga per motivi imputabili a igus®, il cliente ha il diritto di chiedere il risarcimento del danno causato dal ritardo o di recedere dal contratto se ha indicato per iscritto di rinunciare al periodo di proroga. Salvo il caso in cui igus® abbia agito con colpa grave o dolo, il danno causato da ritardo è limitato ad un massimo del 5% per la parte della consegna che non è stata effettuata in osservanza del contratto.
3. In caso di ordini senza accordo sui tempi di esecuzione, dimensioni dei lotti e date di accettazione, igus® può richiedere una clausola vincolante entro e non oltre tre mesi dalla conferma dell'ordine. Se il cliente non soddisfa tale richiesta entro tre settimane, igus® ha il diritto di fissare un periodo di proroga di due settimane e, allo scadere di tale periodo, di recedere dal contratto o rinunciare alla consegna e chiedere il risarcimento dei danni.
4. Se il cliente non adempie ai suoi obblighi di accettazione, igus® può, fatti salvi altri diritti, vendere liberamente l'oggetto della fornitura previa comunicazione al cliente. I resi di articoli consegnati da igus® richiedono condizioni perfette, confezione originale e consegna porto franco devono essere preventivamente concordati. igus® ha il diritto di addebitare eventuali costi sostenuti per il ritiro.
5. In caso di risoluzione del contratto da parte del cliente per motivi non imputabili a igus®, il cliente è obbligato ad accettare tutti i prodotti finiti nelle quantità già ordinate o approvate ai prezzi concordati nonché tutti i prodotti non finiti dietro rimborso dei costi sostenuti da igus® per la loro produzione.
2. Eventi di forza maggiore, che non sono solo temporanei e rendono la prestazione del servizio definitivamente impossibile per igus® o - tenuto conto degli interessi del cliente - irragionevole, danno diritto sia a igus® che al cliente di recedere dal contratto per la parte non ancora soddisfatta.
3. Il cliente ha il diritto di trattenere il pagamento per i servizi che igus® non è obbligata a consegnare come risultato di un evento di forza maggiore fino a quando tale evento non termina. igus® non è responsabile per danni o costi causati da un evento di forza maggiore.
2. Nel corso della validità della riserva di proprietà, al cliente è vietato costituire in pegno o cedere in garanzia e la rivendita è consentita solo nel normale svolgimento dell'attività e solo a condizione che accetti anche la riserva di proprietà con i propri clienti in conformità con le disposizioni elencate in questa Sezione VII.
3. Se il cliente rivende la merce soggetta a riserva di proprietà, cede sin da subito i propri crediti futuri derivanti dalla rivendita con tutti i diritti accessori a igus® a titolo precauzionale, senza la necessità di ulteriori dichiarazioni speciali. Se le merci riservate vengono rivendute insieme ad altri articoli senza che venga indicato un prezzo separato per tali merci, il cliente assegna a igus® quella parte del credito totale che corrisponde al prezzo netto delle merci riservate fatturato da igus®.
4. Il cliente è autorizzato a modificare la merce riservata o a mescolarla o combinarla con altri articoli. La lavorazione avviene per igus®; se la merce soggetta a riserva di proprietà viene combinata o mescolata con altri articoli non di proprietà di igus®, igus® ha diritto alla comproprietà del nuovo articolo per l'importo risultante dal rapporto tra il prezzo netto fatturato da igus® per i beni collegati o misti soggetti a riserva di proprietà al valore dei restanti beni al momento dell'unione o della mescolanza. Il nuovo articolo creato mediante lavorazione, combinazione o miscelazione è considerato merce riservata. Al nuovo articolo si applica anche la disciplina sulla cessione dei crediti di cui al precedente comma 3; tuttavia, la cessione viene effettuata solo fino all'importo corrispondente al prezzo netto fatturato da igus® per le merci riservate lavorate, combinate o miscelate.
5. Fino alla revoca, il cliente è autorizzato a riscuotere i crediti di pagamento ceduti a igus® a titolo di garanzia. Nel caso di un motivo importante - in particolare in caso di ritardo nei pagamenti, interruzione dei pagamenti, apertura di una procedura fallimentare o indicazioni giustificate di un debito eccessivo o di un'insolvenza incombente da parte del cliente -, igus® è autorizzata a revocare l'autorizzazione del cliente a riscuotere i crediti di pagamento. igus® è autorizzata in qualsiasi momento a rivelare la cessione di garanzia o a richiederne la divulgazione da parte del cliente.
6. In caso di sequestri, confische o altre disposizioni o interventi di terzi, il cliente deve darne immediata comunicazione a igus®. Su richiesta di igus®, il cliente è obbligato a fornire a igus® tutte le informazioni e a consegnare i documenti necessari per far valere i diritti di igus® nei confronti dei clienti finali del cliente.
7. Se igus® esercita il diritto di recesso, il cliente è obbligato a restituire la merce riservata. La ripresa della merce soggetta a proprietà riservata o l'esercizio della riserva di proprietà non costituisce recesso dal contratto, a meno che igus® non lo abbia espressamente dichiarato.
2. I difetti dell'articolo consegnato, inclusi i manuali, saranno eliminati entro il termine di prescrizione dopo la notifica da parte del cliente. Questo viene fatto a scelta di igus® tramite rilavorazione gratuita o fornitura sostitutiva. In caso di fornitura sostitutiva, il cliente è obbligato a restituire l'articolo difettoso.
3. Se il difetto non può essere sanato entro un termine ragionevole o se la riparazione o la fornitura sostitutiva deve considerarsi fallita per altri motivi, il cliente può, a sua scelta, richiedere una riduzione del corrispettivo (riduzione) o recedere dal contratto. Si può presumere un fallimento della rilavorazione solo se a igus® sono state date sufficienti opportunità per la rilavorazione o la consegna sostitutiva senza ottenere il successo desiderato, se la rilavorazione o la consegna sostitutiva è impossibile, se viene rifiutata o ritardata irragionevolmente da igus® o se è irragionevole per altri motivi.
4. Il termine di prescrizione è di 24 mesi dal trasferimento del rischio.
5. Determinanti per la qualità e il design dei prodotti sono i campioni, che igus® può sottoporre al cliente per l'ispezione su sua richiesta. La garanzia di caratteristiche specifiche della merce consegnata e delle prestazioni degli stampi richiede una conferma scritta nella conferma d'ordine. Il riferimento a norme tecniche o standard serve solo come descrizione del prodotto e non costituisce una garanzia di qualità. Se igus® ha consigliato il cliente al di fuori delle sue prestazioni contrattuali, è responsabile della funzionalità e dell'idoneità dell'articolo solo con un'espressa assicurazione scritta. Determinante è lo stato dell'arte al momento dell'accettazione dell'ordine.
6. Una responsabilità di regresso di igus® nei casi di catene di approvvigionamento in cui il cliente finale è un consumatore esiste solo nella misura legale, ma non per accordi di buona volontà che non sono stati concordati con igus®. Nella misura in cui igus® è responsabile in relazione ai richiami di prodotti, ciò vale solo per quelli che sono stati determinati dalle autorità responsabili, ma non per i richiami di prodotti volontari.
2. Inoltre, igus® è responsabile solo per negligenza semplice in caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, il cui adempimento consente in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e su cui il partner contrattuale può fare affidamento (obblighi cardinali). La responsabilità è comunque limitata al danno prevedibile tipico del contratto, per cui nel determinare l'importo delle richieste di risarcimento a carico di igus®, il tipo, la portata e la durata del rapporto d'affari, l'eventuale causa e negligenza del cliente e una situazione di installazione particolarmente sfavorevole della merce deve essere adeguatamente presa in considerazione. In particolare, i servizi di sostituzione, i costi e le spese che igus® deve sostenere devono essere in congruo rapporto con il valore della merce. In applicazione di tali principi, la responsabilità è limitata al minore dei due seguenti importi: (a) l'importo che corrisponde a tre volte il fatturato (netto) che igus® ha realizzato con il cliente negli ultimi 12 mesi prima del verificarsi dell'evento dannoso, o (b) l'importo di EUR 1.000.000.
3. Se i prodotti forniti da igus® mostrano ripetutamente difetti dello stesso tipo, la determinazione della portata della responsabilità di igus® basata su una procedura di mercato di riferimento richiede che il mercato di riferimento sottostante comprenda almeno il 40% del mercato totale.
4. Una modifica dell'onere della prova a danno del cliente non è associata alle disposizioni di cui sopra.
2. In caso di superamento della data di pagamento pattuita verranno addebitati interessi di sei punti percentuali; resta inalterato il diritto di igus® di dimostrare danni maggiori causati da inadempienza.
3. Se il cliente è in ritardo con il pagamento, igus® ha il diritto di trattenere le consegne in sospeso o di esigere pagamenti anticipati per queste e di recedere dal contratto dopo un ragionevole periodo di proroga o di chiedere un risarcimento per l'inadempimento.
4. Il cliente può compensare o far valere un diritto di ritenzione solo se le sue pretese sono indiscusse o sono state legalmente accertate.
2. I costi per l'attrezzatura e/o messa a punto a carico del cliente in base al contratto, anche pro rata, saranno pagati dopo la presentazione dei campioni iniziali nelle condizioni concordate e adeguate e la relativa documentazione secondo AIAG (Automotive Industry Action Group), VDA (Verband der Automobilindustrie e.V.) o standard del settore dovuti senza che sia importante un'approvazione formale da parte del cliente o del suo cliente finale.
3. I costi per campionatura una tantum non comprendono i costi per test ed elaborazione dei dispositivi o per modifiche apportate dal cliente. I costi per ulteriori campioni di cui è responsabile igus® sono a carico di igus®.
2. Se igus® deve consegnare in base a disegni, modelli, campioni o utilizzando parti fornite dal cliente, il cliente è responsabile di garantire che i diritti di proprietà di terzi non vengano violati. Il cliente deve esonerare igus® da pretese di terzi e risarcire i danni subiti. Se a igus® è vietata la produzione o la fornitura da parte di terzi con riferimento a un diritto di proprietà che le appartiene, igus® ha il diritto di interrompere il lavoro senza verificare la situazione legale. Disegni e campioni forniti a igus® che non fanno parte dell'ordine verranno restituiti su richiesta; in caso contrario igus® ha il diritto di distruggerli tre mesi dopo la presentazione dell'offerta.