Cambia lingua :

Qual è stato il nostro percorso dalla nascita dei cavi chainflex alla conferma della nostra promessa di marketing da parte dell'azienda di fama mondiale Underwriters Laboratories (UL)? Perché igus produce cavi? Perché testiamo i nostri cavi chainflex in modo così approfondito? Come possiamo offrirvi una garanzia sui nostri cavi e in cosa consiste la certificazione UL? Potete trovare tutte le risposte a queste domande qui.

Quando igus lanciò sul mercato la catena portacavi plastica, molti clienti furono entusiasti di questo nuovo prodotto nel campo dei sistemi di alimentazione energetica, poiché le soluzioni precedenti avevano comportato alcune difficoltà. Tuttavia, l'introduzione della catena portacavi portò con sé delle sfide, ovvero il fatto che molti cavi non erano in grado di supportare questo nuovo grado di movimento. E così, igus si trovò di fronte a dichiarazioni dei clienti come la seguente:
"Prima di utilizzare le catene portacavi in plastica non avevamo questi problemi con i cavi!".
igus dovette intervenire. igus aveva bisogno di una soluzione di cavi che funzionasse e durasse!
L'idea era quella di progettare cavi per un utilizzo permanente nelle nostre catene portacavi. igus, in qualità di azienda di lavorazione delle materie plastiche, dovette quindi avventurarsi in un territorio sconosciuto.
Una volta concepita l'idea, dedicammo molti mesi alla pianificazione e alla progettazione di una configurazione ottimale, alla produzione di prototipi e all'esecuzione di test approfonditi. In questo modo garantimmo la massima durata possibile dei nostri cavi, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti.
Di conseguenza, igus introdusse le prime serie di cavi di controllo CF1 e CF2 nel 1989.

Ogni cavo viene sottoposto ai test standard immediatamente dopo la produzione. Ad oggi, nessuno degli standard mondiali sui cavi include norme di produzione e collaudo per applicazioni in catene portacavi.
Ciò significa che i produttori interessati cercano di dimostrare la durata di un cavo per catena portacavi sulla base di test o standard esistenti. Tuttavia, la prova di flessione alternata per i cavi flessibili, dettagliata in diverse specifiche di prova, non rappresenta applicazioni realistiche per catene portacavi.
Inoltre, questi test suggeriscono che un cavo per catena portacavi riflette le sollecitazioni sulla catena stessa, ad esempio cambiando la direzione di curvatura. Tuttavia, questi carichi di flessione nella catena portacavi seguono sempre il raggio della catena, con raggio e direzione di curvatura costanti. Ciò si traduce in una sollecitazione meccanica significativamente maggiore sui cavi.
La prova standard non è quindi adatta per verificare adeguatamente un cavo per catena portacavi. Pertanto, il laboratorio chainflex si è specializzato in esperimenti e test realistici propri. Presentiamo casi di studio specifici tratti dalla pratica quotidiana. Per queste prove standard vengono utilizzati parametri definiti da igus: ad esempio, i cavi vengono testati con diversi raggi di curvatura e lunghezze di corsa secondo le specifiche.

A prima vista, i cavi sembrano un componente C poco appariscente. Tuttavia, hanno un'enorme influenza sul corretto funzionamento delle macchine. Sono spesso definiti il cordone ombelicale della macchina e determinano se le enormi gru portuali si muovono anche solo di un millimetro.
I nostri clienti desiderano quindi una durata garantita per garantire sicurezza e affidabilità nella pianificazione. Grazie ai nostri numerosi test e prove, possiamo offrire ai nostri clienti una previsione garantita e affidabile della durata dei nostri cavi.
Perché non offrire la gamma a catalogo con una garanzia chiara, in modo che ogni utente possa godere della massima tranquillità? Perché ogni volta che si trasporta o si sposta energia o dati, sono necessari cavi in grado di sopportare il carico corrispondente. Per garantire la massima sicurezza possibile, siamo consapevoli della nostra responsabilità come leader di mercato globale per le catene portacavi e, con chainflex, forniamo la migliore soluzione di cavi possibile, con garanzia di funzionamento. Abbiamo
creato dichiarazioni chiare che tengono conto delle più diverse applicazioni e possono anche essere calcolate online. Offriamo una garanzia fino a 36 mesi su ogni cavo chainflex fornito dalla nostra gamma di prodotti a catalogo. Questa promessa di garanzia si basa sulle conoscenze acquisite nel nostro laboratorio di prova interno per catene portacavi, il più grande al mondo con una superficie di 2750 m². Qui, tutti i nostri tipi di cavi vengono sottoposti a oltre 800 test in parallelo. La durata di vita pubblicizzata non è quindi una semplice promessa pubblicitaria, ma si basa su dati concreti derivanti da numerosi test sulle catene portacavi.

igus è stato il primo produttore di cavi a offrire la garanzia di 36 mesi per i cavi chainflex, convalidata da 2 miliardi di cicli di prova e 250 milioni di cicli in test di lotto. In un elaborato processo di certificazione, l'istituto statunitense "Underwriters Laboratories" ha confermato l'accuratezza dell'affermazione "igus 36-month chainflex cable guarantee and service life calculator based on 2 billion test cycles per year". Questo rende igus la prima azienda in Europa ad avere la veridicità di un'affermazione pubblicitaria confermata da un ente di collaudo neutrale. In futuro, nessun cavo chainflex uscirà dalla fabbrica, in nessuna parte del mondo, senza il marchio di prova UL con il numero B129699.
Per i nostri clienti, questo significa una buona sensazione e la certezza che questa dichiarazione di garanzia non sia solo una dichiarazione di marketing, ma un'affermazione basata su dati reali. Inoltre, ciò è stato nuovamente confermato da uno dei più grandi e rinomati istituti di collaudo indipendenti al mondo.
Desiderate calcolare la durata d'esercizio del vostro cavo chainflex? Ecco come!

Un passo decisivo per qualità e affidabilità
Nel 2024, igus ha esteso la garanzia per i cavi chainflex a quattro anni. Questo stabilisce un nuovo standard nel settore. La nuova garanzia è stata inoltre testata e certificata da UL, il che significa che igus offre ai propri clienti una promessa di sicurezza unica.
igus è attualmente l'unico produttore sul mercato a offrire ufficialmente tale garanzia, offrendo agli utenti ulteriore sicurezza nella pianificazione delle loro applicazioni.
Un'esperienza pluriennale nei test come base
La base della garanzia si fonda su oltre 30 anni di test nel laboratorio di prova interno di igus. Su una superficie di oltre 5.500 m², i cavi chainflex vengono testati in condizioni estreme per garantirne l'affidabilità e la durata. I dati ottenuti sono documentati dettagliatamente e incorporati in rapporti di prova completi, disponibili al pubblico sul sito web dell'azienda.
Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri clienti un calcolatore della durata d'esercizio. Con questo strumento, gli utenti possono calcolare l'esatta durata d'esercizio del cavo per le loro specifiche applicazioni. Se necessario, i risultati possono essere confermati da un certificato per garantire la massima trasparenza e verificabilità.
Abbiamo riassunto tutte le informazioni sulla certificazione UL nel nostro white paper!

White paper UL verified

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.