Cambia lingua :
Le reti Ethernet sono disponibili con diverse velocità di trasmissione dati. I cavi Ethernet devono essere adattati alle velocità di trasmissione e sono suddivisi in diverse categorie di cavi, o classi CAT. I cavi Ethernet sono strutturati in base alle categorie (ad esempio CAT 5, CAT 6A, CAT 7) e coprono volumi di dati da 100 Mbit al secondo fino a 10 Gbit al secondo. Per le applicazioni mobili nelle catene portacavi, è necessario utilizzare solo cavi appositamente progettati e altamente flessibili. I normali cavi utilizzati per l'installazione fissa non sarebbero in grado di sopportare carichi estremi e non sarebbe garantita una trasmissione dati affidabile.
I nostri cavi chainflex sono stati sviluppati e testati appositamente per applicazioni mobili permanenti nelle catene portacavi e offrono la massima qualità. Sono dotati di schermatura a coppie o schermatura totale, a seconda delle esigenze. Per scegliere il cavo giusto per la tua applicazione, è necessario chiarire due domande chiave: quali requisiti meccanici deve soddisfare il cavo? e quale volume di dati deve essere trasmesso? Le differenze tra le singole categorie sono spiegate di seguito, in modo che possiate trovare il cavo Ethernet più adatto alla tuaa applicazione.

la categoria 5 è lo standard più utilizzato per i cavi di rete, sebbene venga sempre più rimpiazzato da categorie superiori. All'interno di questa categoria si trova la CAT 5e, dove la "e" sta per "enhanced". La CAT 5e è un'ulteriore evoluzione dello standard CAT 5 originale e offre prestazioni elettriche significativamente migliori. Mentre la CAT 5 supporta solo velocità fino a 100 Mbit al secondo, la CAT 5e consente velocità di trasmissione dati fino a 1 Gbit al secondo e ha una frequenza di 100 MHz. Per questo motivo, la CAT 5e viene utilizzata più frequentemente della precedente CAT 5.
Il nostro portfolio chainflex include cavi CAT 5 e CAT 5e con guaina esterna in PVC, PUR o TPE. A seconda delle esigenze troverai anche cavi per raggi di curvatura piccoli e grandi, ad esempio con un fattore di curvatura di 15 x d o 7,5 x d.
Applicazioni industriali tipiche con cavi CAT 5/CAT 5e in catene portacavi
Macchine utensili: ad esempio macchina CNC con portale mobile
Sistemi di imballaggio: ad esempio assi altamente dinamici con movimento continuo
Robotica e automazione
Linee di produzione automatizzate

Cavo igus chainflex CAT 5e in sezione trasversale
1. Rivestimento esterno: miscela PUR estrusa sotto pressione
2. Fasciatura complessiva: pellicola plastica
3. Pellicola schermante: pellicola plastica laminata in alluminio
4. Schermatura totale: intreccio resistente alla piegatura in fili di rame stagnato
5. Fasciatura: pellicola plastica
6. Isolamento del conduttore: riempitivo incrociato resistente alla piegatura in TPE
7. Isolamento del conduttore: composto TPE meccanicamente di alta qualità
(secondo la specifica del bus)
8. Conduttore: filo cordato in esecuzione eccezionalmente resistente alla piegatura in fili di rame nudo
Le specifiche per i cavi Ethernet indicano una lunghezza massima di 100 metri. Tuttavia, questa si suddivide in cavi flessibili da 10 metri (cavo patch, ad esempio tra presa Ethernet e computer) e cavi da 90 metri per installazione fissa (solitamente con conduttori in rame massiccio). igus ha scoperto che i cavi chainflex di categoria CAT 5 e CAT 5e, sviluppati appositamente per l'impiego continuo nelle catene portacavi, possono essere spesso utilizzati fino a 50 metri di lunghezza.
Un cavo CAT 5 è ideale per stabilire una connessione Ethernet a una velocità di 100 Mbit al secondo. Le applicazioni industriali tipiche sono, ad esempio, macchine utensili o sistemi di imballaggio.
I cavi CAT 5 utilizzano due coppie di conduttori o una cosiddetta struttura quandrupla a stella. In confronto, i cavi CAT 5e hanno quattro coppie di conduttori, il che consente una velocità di trasmissione dati più elevata.
Queste differenze rendono i cavi CAT 5e un'opzione più potente per volumi di dati più elevati.
Un cavo CAT 5 può trasmettere un massimo di 100 MBit al secondo a una frequenza di 100 MHz. I cavi CAT 5e sono progettati per una velocità di trasmissione fino a1 GBit al secondo a una frequenza di 100 MHz.
I cavi della categoria CAT 6 sono ulteriori sviluppi dello standard di rete che offrono velocità più elevate e prestazioni migliorate.
Applicazioni industriali tipiche con cavi CAT 6/CAT 6a in catene portacavi
Telecamere ad alta risoluzione: elaborazione delle immagini in linea negli impianti di produzione
Macchine per imballaggio con elevate cadenze cicliche
Sistemi di movimentazione altamente dinamici: ad esempio pick & place
Sistemi logistici con elevati requisiti di dati: unità di stoccaggio e recupero con telecamere IP, sistema di controllo e comunicazione IO

Cavo igus chainflex CAT 6A in sezione trasversale
1. Guaina esterna: miscela PUR estrusa sotto pressione
2. Fasciatura complessiva: tessuto non tessuto di plastica
3. Schermatura dell'elemento: treccia resistente alla piegatura realizzata con
fili di rame stagnato
4. Lamina di schermatura dell'elemento: lamina di plastica laminata in alluminio
5. Fasciatura dell'elemento: lamina di plastica
6. Isolamento del conduttore: composto TPE meccanicamente di alta qualità
(secondo le specifiche del bus)
7. Conduttore: filo a trefoli sottili in esecuzione eccezionalmente resistente alla piegatura realizzato con fili di rame nudo
8. Scarico della trazione: elemento centrale ad alta resistenza alla trazione
Le specifiche per i cavi Ethernet indicano una lunghezza massima del cavo di 100 metri. Tuttavia, questa si suddivide in cavi flessibili da 10 m (cavo patch, ad esempio tra presa Ethernet e computer) e cavi da 90 m per installazione fissa (solitamente con conduttori in rame massiccio). igus ha scoperto che i cavi chainflex di categoria CAT 6 e CAT 6A, sviluppati appositamente per l'impiego permanente nelle catene portacavi, possono spesso essere utilizzati fino a 70 metri di lunghezza. Tuttavia, il raggiungimento di queste lunghezze dipende fortemente dalle condizioni ambientali e può essere notevolmente compromesso da interferenze elettromagnetiche, ad esempio da reti di telefonia mobile, motori a frequenza controllata, ecc.
Per stabilire una connessione Ethernet con una velocità di 1 GBit al secondo, è sempre consigliabile utilizzare un cavo CAT 6.
I cavi CAT 6 solitamente hanno una schermatura complessiva solo sulle quattro coppie di conduttori, mentre con i cavi CAT 6A ogni coppia di conduttori è schermata. Anche i cavi CAT 6A possono avere una schermatura complessiva.
Queste differenze rendono i cavi CAT 6A un'opzione più potente per volumi di dati più elevati.
Un cavo CAT 6 può trasmettere a una velocità massima di 1 GBit al secondo a una frequenza di 250 MHz. I cavi CAT 6A sono progettati per una velocità di trasmissione fino a10 GBit al secondo a una frequenza di 500 MHz.
Un cavo Cat. 6 non deve necessariamente avere una guaina interna. Tuttavia, i cavi Ethernet chainflex igus sono offerti nelle serie CFBUS e CFBUS.LB con una guaina interna per garantire una maggiore resistenza ai carichi meccanici. Fanno eccezione i cavi CAT. 6A CFBUS.050 e CFBUS.LB.050, che non hanno una guaina interna.
I cavi CAT 7 consentono velocità di trasmissione ancora più elevate e sono ancora meglio schermati rispetto alle categorie precedenti. Consentono velocità di trasmissione fino a 10 Gbit al secondo e hanno una frequenza di 600 MHz. I cavi CAT 7 offrono un'eccellente protezione dalla compatibilità elettromagnetica e vengono utilizzati quando è richiesta una larghezza di banda molto elevata. La particolarità dei cavi CAT 7 è la schermatura separata di ogni singola coppia di conduttori.
Applicazioni industriali tipiche con cavi CAT 7 nelle catene portacavi
Applicazioni critiche EMC: ad esempio convertitori di frequenza, tecnologia di saldatura
Tecnologia ferroviaria: ad esempio sistemi di porte, dispositivi di monitoraggio mobili nei treni
Robotica e automazione
Sistemi di assemblaggio/pick & place

Cavo igus chainflex CAT 7 in sezione trasversale
Le specifiche per i cavi Ethernet indicano una lunghezza massima del cavo di 100 metri. Tuttavia, questa si suddivide in cavi flessibili da 10 m (cavo patch, ad esempio tra presa Ethernet e computer) e cavi da 90 m per installazione fissa (solitamente con conduttori in rame massiccio). igus ha scoperto che i cavi chainflex di categoria CAT 7, sviluppati appositamente per l'uso continuo nelle catene portacavi, possono essere spesso utilizzati in lunghezze fino a 50 metri. Tuttavia, il raggiungimento di queste lunghezze dipende fortemente dalle condizioni ambientali e può essere notevolmente ridotto da interferenze elettromagnetiche, ad esempio reti di telefonia mobile, motori a frequenza controllata, ecc. Si può anche supporre che la velocità di trasmissione si riduca con l'aumentare della lunghezza del cavo.
Per stabilire una connessione Ethernet con una velocità di 10 GBit al secondo, è sempre consigliabile utilizzare un cavo CAT 7. Il cavo CAT 7 è particolarmente adatto alle applicazioni con telecamere grazie alla sua elevata velocità di trasmissione.
Un cavo CAT 7 può trasmettere a una velocità massima di 10 GBit al secondo a una frequenza di 600 MHz.
Per CAT 7/7A sono definiti due connettori diversi:
Per una trasmissione dati sicura e affidabile, è necessario che il cavo sia dotato sia di schermature a coppie che di una schermatura complessiva.
Un cavo CAT 7 è progettato per frequenze operative di 600 MHz e pertanto presenta sempre schermature a coppie e una schermatura complessiva. I cavi CAT 6 devono essere progettati solo per frequenze operative di 250 MHz e pertanto presentano spesso solo schermature a coppie.
Tutti i cavi chainflex possono essere generalmente progettati per resistere ai raggi UV. La resistenza ai raggi UV dipende in larga misura dalla scelta del materiale della guaina esterna. Per l'uso in esterni, consigliamo il TPE come materiale per la massima resistenza ai raggi UV.
I cavi di rete di CAT 8 sono stati progettati specificamente per l'uso nei data center, dove il cablaggio tra router e server è solitamente limitato a brevi distanze. Questi cavi sono caratterizzati dalla capacità di consentire una trasmissione dati estremamente veloce senza dover ricorrere alla tecnologia in fibra ottica. Con frequenze operative fino a 2000 MHz e velocità di trasmissione fino a 40 Gbit al secondo, la Categoria 8 offre il massimo standard in termini di velocità e prestazioni.
I cavi sono ottimamente schermati, il che li rende estremamente resistenti ai segnali di interferenza.
La CAT 8 è disponibile anche in due varianti:
Questo rende la CAT 8 ideale per connessioni di rete ad alte prestazioni e senza interferenze su brevi distanze. Noi di igus, al momento, non abbiamo cavi di rete di CAT 8 nel nostro portafoglio. La nostra attenzione è rivolta a cavi ottimizzati per applicazioni industriali e applicazioni in movimento, come quelle richieste nei sistemi di alimentazione o in ambienti dinamici.
| Cavo | Prestazioni elettriche | CF888 | CFBUS.PVC | CF898 | CFBUS.PUR | CFBUS | CFBUS.LB | CFROBOT8.PLUS | CFSPECIAL.182/ CFCLEAN8 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Prestazioni meccaniche | |||||||||
| Categorie Ethernet | PVC 15 xd | PVC resistente all'olio 12,5 xd | iguPUR 15xd | PUR 12,5 xd | TPE UL 10-12,5 xd | TPE Hal 7,5 xd | PUR ± 360°/m | Cavi speciali | |
| CAT7 | 10 GBit | 600 MHz | .052 | .052 | .052 | .052 | ||||
| CAT6A | 10 GBit | 500 MHz | .050 | .050 | .050 | .050 | ||||
| CAT6 | 1 GBit | 250 MHz | .049 | .049 | .049 | .049 | .049 | |||
| CAT5e | 1 GBit | 100 MHz | .045 | .045 | .045 | .045 | .045 | .045 | .045 | .045 |
| SPE | 1 GBit | 600 MHz | .042 | |||||||
| Profinet | 100 MBit | 100 MHz | .060 | .060 | .060 / 0,61 FC | .060 | .060 | .060 | .060 | |
| CAT5 | 100 MBit | 100 MHz | .040 | .040 | .040 | .040 |
I nostri cavi chainflex CAT 5e e CAT 6A sono la scelta perfetta per la maggior parte delle applicazioni. Quando si tratta di trasmettere grandi quantità di dati, i nostri cavi CAT 7 sono ideali perché non solo offrono un livello di protezione molto elevato contro i segnali di interferenza, ma stanno anche diventando sempre più convenienti. Indipendentemente dal fatto che tu abbia bisogno di cavi CAT 5, CAT 6 o CAT 7, abbiamo la soluzione giusta per ogni velocità di trasmissione dati e ogni esigenza applicativa. Scegli tra diversi materiali di rivestimento: dal PVC economico e dal PUR resistente all'olio al TPE altamente resistente all'abrasione per applicazioni impegnative. Tutti i cavi chainflex sono estremamente affidabili e sono coperti da una garanzia standard fino a quattro anni. Che siano venduti al metro o pronti per il collegamento con connettore: con i nostri cavi, ti offriamo la soluzione Ethernet perfetta per ogni movimento e ogni ambito di applicazione.
Pochi si rendono conto che il termine "cavo" non è del tutto corretto in questo caso. Contrariamente a quanto si pensa comunemente, gli esperti distinguono tra fili e cavi. Qui spieghiamo la differenza tra fili flessibili e cavi.

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.