Cambia lingua :
Tabella dei materiali Specifiche generali Unità iglidur® H Metodo di prova densità g/cm³ 1,71 Colore grigio max. Assorbimento di umidità a 23°C/50% umidità ambiente. % in peso 0,1 DIN 53495 max. assorbimento totale di umidità wt.-% 0,3 Coefficiente di attrito radente, dinamico, contro acciaio µ 0,07 - 0,2 Valore pv, max. (secco) MPa xm/s 1,37 Caratteristiche meccaniche modulo di flessione MPa 12.500 DIN 53457 resistenza alla flessione a 20°C MPa 175 DIN 53452 resistenza alla compressione MPa 81 pressione superficiale massima raccomandata (20°C) MPa 90 durezza Shore D 87 DIN 53505 Caratteristiche fisiche e termiche temperatura massima di applicazione a lungo termine °C +200 temperatura massima di applicazione a breve termine °C +240 temperatura minima di applicazione °C -40 conduttività termica[W/m x K]0,6 ASTM C 177 coefficiente di dilatazione termica (a 23°C) [K-1 x 10-5]4 DIN 53752 Caratteristiche elettriche1 ) Resistività di volume Ωcm < 105 DIN IEC 93 resistenza superficiale Ω < 102 DIN 53482 La buona conduttività di questa plastica può, in determinate circostanze, favorire la formazione di corrosione sul corpo di contatto metallico. Tabella 01: Dati sui materiali

diagramma. 01: Valore pv ammissibile per cuscinetti a strisciamento iglidur® H con spessore di parete di 1 mm in funzionamento a secco contro un albero in acciaio, a +20 °C, installato in un alloggiamento in acciaio
X = velocità superficiale [m/s]
Y = carico [MPa]
iglidur® H è un materiale termoplastico rinforzato con fibre, sviluppato appositamente per applicazioni in condizioni di elevata umidità o sott'acqua. I cuscinetti realizzati in iglidur® H possono essere utilizzati completamente senza lubrificazione; se utilizzati in aree umide, il mezzo circostante funge da lubrificante aggiuntivo.

diagramma. 02: pressione superficiale massima consigliata in funzione della temperatura (90 MPa a +20 °C)
X = temperatura [°C]
Y = carico [MPa]
Specifiche meccaniche
La pressione superficiale massima consigliata rappresenta un parametro meccanico del materiale. Da essa non è possibile trarre conclusioni sulla tribologia. La resistenza alla compressione dei cuscinetti lisci iglidur® H diminuisce con l'aumentare delle temperature. Il diagramma 02 illustra questa correlazione. Il
diagramma 03 mostra la deformazione elastica di iglidur® H sotto carico radiale. Alla pressione superficiale massima consigliata di 90 MPa, la deformazione è di circa il 2,5%.

Diagramma 04: Coefficiente di attrito in funzione della velocità superficiale, p = 0,75 MPa
X = velocità superficiale [m/s]
Y = coefficiente di attrito μ
Attrito e usura
Il coefficiente di attrito cambia con l'aumento del carico, così come la resistenza all'usura.
È interessante notare che il coefficiente di attrito μ diminuisce leggermente all'aumentare della velocità di scorrimento mentre il carico rimane costante (vedere diagrammi 04 e 05).

Diagramma 05: Coefficiente di attrito in funzione della pressione specifica, v = 0,01 m/s
X = carico [MPa]
Y = coefficiente di attrito μ
iglidur® H
secco
Grasso olio
acqua
coefficiente di attrito µ
0,07 - 0,2
0,09
0,04
0,04
Tabella 04: coefficiente di attrito per iglidur® H contro acciaio
(Ra = 1 µm, 50 HRC)

diagramma. 06: Usura, applicazione rotante con diversi materiali dell'albero, p = 1 MPa, v = 0,3 m/s
X = Materiale dell'albero
Y = usura [μm/km]
A = alluminio, anodizzato duro
B = acciaio da taglio automatico
C = Cf53
D = Cf53, cromato duro
E = acciaio al carbonio
HR F = 304 SS
G = acciaio di alta qualità
Materiali dell'albero
I diagrammi 06 e 07 mostrano i risultati dei test con diversi materiali dell'albero, che sono stati eseguiti con cuscinetti a strisciamento realizzati in iglidur® H. I
cuscinetti a strisciamento realizzati in iglidur® H mostrano un comportamento chiaramente diverso in operazioni di rotazione e di orientamento su diversi materiali dell'albero. Mentre gli alberi realizzati in Cf53 e acciaio al carbonio HR mostrano i migliori valori di usura in applicazioni rotanti, l'albero 304 SS, che è inferiore all'acciaio al carbonio HR in operazioni di rotazione, è il più adatto per movimenti di orientamento. Al contrario, gli alberi cromati duri con cuscinetti iglidur® H sono vantaggiosi solo per carichi molto bassi.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.