Catena portacavi con sistema di retrazione per robot Fanuc
Caricamento di un centro di lavoro Fanuc M900iB/700
Dati e descrizione dell'applicazione
L'obiettivo del progetto era il caricamento completamente automatizzato di un centro di lavorazione AXA a 5 assi con 5 m di materiale in barre e un singolo peso di 300 kg tramite un robot industriale. SERO Automation ha assunto questo compito e ha selezionato il robot Fanuc M900iB con un carico utile di 700 kg. Una pinza speciale (idraulica) con un 7 assi integrato per il posizionamento delle ganasce della pinza ha fornito al sistema di caricamento la flessibilità richiesta per la movimentazione delle barre. SERO Automation sta inoltre costruendo un rack per barre completamente automatizzato abbinato con 5 cassetti. Un altro punto forte è il cambio automatico delle ganasce sul mandrino delle ganasce da parte del robot. Ciò consente una produzione autonoma per diverse ore con la massima flessibilità.
Il robot Fanuc M900iB/700 non è caratterizzato solo da ciò che Fanuc chiama la sua "elaborazione di carichi utili ultra-pesanti", ma ha anche un'area di lavoro di 2832 mm. Ciò si riflette nell'enorme lunghezza del braccio robotico. È qui che inizia la sfida di un instradamento dei cavi sicuro e senza problemi. L'alimentazione di energia già lunga dovuta al lungo braccio robotico diventerebbe ancora più lunga senza un sistema di backfeed, poiché il braccio robotico e l'alimentazione di energia si strapperebbero a causa dei movimenti del robot se fossero della stessa lunghezza. L'alimentazione di energia significativamente più lunga rispetto al braccio robotico si tradurrebbe in un ambiente di lavoro poco pratico e visivamente poco attraente. C'è anche un rischio maggiore che l'alimentazione di energia si impigli negli oggetti.
Soluzione
SERO Automation ha optato per un sistema di retrazione pneumatico(TR.RSP.70.R) per l'alimentazione di energia sul robot tra gli assi 3 - 6. Il vantaggio principale di questo sistema di retrazione è la forza di retrazione costante e lineare su lunghe distanze, che è persino regolabile all'infinito grazie a un cilindro pneumatico. La piastra adattatrice (TR.910.876) consente di fissare il sistema di retrazione senza forare, poiché questo adattatore è progettato precisamente per il Fanuc M900-iB700. Un collegamento compatto(TR.70.21.01.30) con una piastra di fissaggio è stato utilizzato per fissare saldamente la catena portacavi nell'area del 6° asse. Ciò consente di fissare in modo ottimale il cavo e la catena portacavi. Un morsetto di tensione (TR.907.667.275) è stato avvitato sull'asse 6 per un facile fissaggio del collegamento compatto. Il collegamento compatto TR.70.21.01**.30** con il suo serraggio da 30 mm si adatta perfettamente al tubo spesso 30 mm del morsetto. Basta farlo scorrere e stringere. Una catena triflex® R TRE da 2000 mm( TR.RSP.70.110.2000.0), protetta da urti o abrasioni da 2 protezioni( TR.70.30).
Assistenza
Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande