Cambia lingua :
Diversi milioni di cicli di lavoro all'anno con la massima precisione nell'ordine dei micrometri e cinque anni di funzionamento senza manutenzione: Häcker Automation GmbH sviluppa e produce macchine per il microassemblaggio che soddisfano i requisiti più elevati. L'azienda di Schwarzhausen non lascia nulla al caso anche quando si tratta di aziende partner e componenti. Oggi, i cavi e le catene portacavi di igus® vengono utilizzati per l'alimentazione di energia e dati.
"I cavi devono essere guidati in modo ottimale nella catena, soprattutto quando la catena è molto compatta. Bisogna tenere conto del raggio di curvatura, della separazione interna e di un efficace scarico della trazione. I cavi non devono mostrare alcun movimento nella catena, ma non devono nemmeno essere fissati: qui è richiesta molta ingegneria dettagliata, in cui igus® ci ha fornito un supporto eccellente."
Jens Beyer, tecnico presso Häcker Automation GmbH
Progettazione del
del sistema portacavi. Anche qui è sempre necessario un lavoro di dettaglio, che igus® e Häcker hanno svolto insieme. Jens Beyer: "I cavi devono essere guidati in modo ottimale nella catena, soprattutto quando la catena è compatta. È necessario tenere conto del raggio di curvatura, della separazione interna e di un efficace scarico della trazione. I cavi non devono mostrare alcun movimento nella catena, ma non devono nemmeno essere fissati: qui è richiesta molta ingegneria di dettaglio, in cui igus® ci ha fornito un supporto eccellente". Con successo: anche i sistemi di catene portacavi con i più piccoli intervalli di svolgimento di soli 50 mm, che vengono utilizzati nel sistema di movimento per la corsa di dosaggio, ad esempio, raggiungono la durata di servizio estremamente lunga richiesta da Häcker. Ciò è notevole anche perché i cavi e i sistemi di alimentazione energetica sono sottoposti a forti sollecitazioni a causa delle elevate velocità. Ma il lavoro di progettazione che igus® ha eseguito per Häcker garantisce un'elevata disponibilità per lunghi periodi di tempo. Sono state sviluppate soluzioni convincenti anche per esigenze particolari: ad esempio, igus® è stata in grado di offrire un cavo PE compatibile con la catena portacavi con una sezione trasversale di 1,5 mm2 per il sistema di catene portacavi di Häcker dopo i test in
laboratorio. Il lavoro dettagliato include il fissaggio della catena, che è strutturalmente integrato nel sistema di catene portacavi, e la selezione del cavo. Le elevate esigenze di durata utile rendono necessario che vengano installati solo componenti testati. Ciò vale sia per la catena portacavi che per i cavi, che vengono forniti già pronti come readycable® da igus®: in questo modo il personale di montaggio di Schwarzhausen non deve eseguire il lavoro di montaggio e può collegare direttamente il set di cavi completo, compresi i collegamenti a spina. Ciò consente di risparmiare tempo, ed è ciò che conta presso Häcker: per la costruzione di una macchina si stima una produttività di soli dieci giorni.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.