Cambia lingua :

Un nuovo standard di prova per cavi in applicazioni in movimento garantisce l'affidabilità nell'uso marittimo
Per consentire l'utilizzo di cavi in applicazioni in movimento su navi e applicazioni offshore senza la necessità di omologazioni speciali, dispendiose in termini di tempo e costi, igus SE & Co. KG e l'ente di classificazione DNV hanno sviluppato una nuova procedura di prova. Di conseguenza, un totale di 387 cavi chainflex di igus hanno ora ricevuto l'omologazione per il movimento continuo in catene portacavi. Si tratta dei primi cavi al mondo specificamente progettati per applicazioni in catene portacavi a ricevere questa omologazione.
Per fornire prodotti sicuri e adatti a questo specifico campo di applicazione, igus SE & Co. KG di Colonia ha sviluppato una nuova procedura di prova in collaborazione con l'ente di classificazione DNV e ha fatto certificare i suoi cavi chainflex.
È necessario sviluppare una nuova procedura di prova
Gli enti di classificazione, come ad esempio DNV, rilasciano in genere omologazioni conformi agli standard internazionali. In molti casi, fanno riferimento a specifiche speciali in termini di comportamento al fuoco o altri requisiti, in particolare per i materiali.
Le competenze specialistiche delle due aziende, maturate in un lungo periodo di certificazione di oltre tre anni nei più diversi ambiti di ricerca, hanno portato alla prima certificazione in assoluto di cavi per l'impiego in catene portacavi su navi e applicazioni offshore.

Quali sfide e quali vantaggi presentano l'automazione e la digitalizzazione per l'industria marittima? Come possono le aziende soddisfare i rigorosi criteri di prova per ottenere la certificazione dei componenti da parte di enti competenti come DNV GL? Quali opportunità derivano per fornitori, costruttori di impianti e operatori di piattaforme di perforazione e navi dall'utilizzo di componenti certificati come i cavi?

NEK 606 è uno standard norvegese per i cavi nelle applicazioni offshore. I cavi chainflex 301 soddisfano i requisiti dello standard NEK 606.

L'ultima versione di rol e-chain P4.1 con sensore intelligente
La catena portacavi a rulli è da circa 20 anni una soluzione collaudata per corse lunghe. Oltre al design di successo che contraddistingue tutti i nostri sistemi lineari di catene portacavi, l’integrazione di rulli in acciaio inox consente di rendere la catena adatta anche ad applicazioni heavy-duty. Poiché la catena rotola anziché strisciare, il funzionamento è silenzioso e a basse vibrazioni. L’usura è significativamente inferiore rispetto alle versioni senza rulli e la forza necessaria per il movimento si riduce fino al 57%.

Il più grande laboratorio per cavi in movimento. 25 anni di esperienza. Area di prova di 3.800 m².
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.