Cambia lingua :
Attrito, usura, vibrazioni, umidità e sporcizia sono solo alcuni dei numerosi requisiti di cui tenere conto quando si sceglie il cuscinetto giusto per i veicoli commerciali. Che si tratti di piccoli furgoni o autoarticolati, autocarri con cassone ribaltabile o rimorchi: le sfide possono variare notevolmente. Utilizzando l'esempio di un autocarro con semirimorchio, mostriamo quali materiali per cuscinetti sono più adatti a quali punti di installazione e cosa bisogna considerare quando si fa una scelta.

Dispositivo di inclinazione cabina | Sistema deflettore vento | Specchietti retrovisori esterni | Ammortizzazione cabina | Impianto idraulico di ribaltamento | Tende laterali | Deflettore vento posteriore | Sistema di bloccaggio porte | Spoiler anteriore | Asse anteriore | Cerniera flap | Supporto rimorchio | Sistema frenante | Sospensione a balestra | Sponda idraulica | Cerniera porta
Tiranteria sterzo | Leva cambio | Cambio | Regolatori sedili

della cabina I cuscinetti lisci installati nel meccanismo di inclinazione devono essere in grado di sopportare carichi di bordo elevati a lungo termine. Poiché umidità e particelle possono facilmente penetrare nella zona dietro la griglia del radiatore, i prodotti devono anche essere resistenti alla corrosione e allo sporco.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur P210
I piccoli ma aerodinamicamente importanti deflettori del vento sono esposti principalmente alle forze del vento e ai carichi di sporco. Inoltre, gli effetti degli agenti atmosferici esterni, come l'umidità, sono i fattori determinanti che influenzano la scelta della giusta tecnologia di cuscinetti.

Alcuni dei pochi punti di appoggio che non sono caratterizzati da elevati carichi di bordo si trovano sugli specchietti laterali. Qui, altri aspetti come la facilità di installazione e l'assoluta assenza di manutenzione sono al centro dell'attenzione. Affinché il conducente possa concentrarsi completamente sulla strada, i cuscinetti non devono inoltre produrre alcun rumore o vibrazione.

della cabina L'uso dell'olio richiede un elevato livello di resistenza del mezzo da parte dei componenti situati vicino agli ammortizzatori idraulici. In questa zona si verificano anche vibrazioni più forti, che devono essere assorbite anche dai punti di appoggio.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur H4
Nei dumper, i cuscinetti installati sul cilindro telescopico sopportano molto peso. Come in molti punti di snodo nei veicoli commerciali, qui agiscono forze elevate dovute alla pressione del bordo. A causa della vicinanza al materiale sfuso trasportato nel cassone, è necessario tenere conto di un elevato carico di sporco e polvere quando si seleziona il cuscinetto.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur G
Poiché le forze coinvolte nel movimento dei teli laterali sui camion sono basse, altri fattori giocano un ruolo nella selezione del cuscinetto liscio giusto, come un basso coefficiente di attrito o un'elevata resistenza ai fluidi. Altrettanto importante: per consentire il movimento più fluido possibile, i cuscinetti devono essere in grado di muoversi nel carrello anche con basse forze di azionamento.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur P210
I piccoli ma aerodinamicamente importanti deflettori sono esposti principalmente alle forze del vento e ai carichi di sporco. Inoltre, gli effetti atmosferici esterni come l'umidità sono i fattori determinanti che influenzano la scelta del cuscinetto giusto.

Rispetto a molti altri punti di installazione nei veicoli commerciali, il cuscinetto liscio installato nella serratura a spagnoletta deve funzionare in modo particolarmente privo di gioco. Altri requisiti sono determinati da fattori ambientali esterni. Sono richieste assenza di corrosione ed elevata resistenza allo sporco.

Uno dei pochi punti del camion in cui non viene utilizzato alcun cuscinetto liscio per il movimento è lo spoiler anteriore variabile, che può essere abbassato durante la guida. Il vantaggio aerodinamico è ottenuto con viti di comando, che devono essere resistenti agli schizzi e all'acqua salata e prive di corrosione.
Prodotto adatto:
viti madri dryspin con dadi madrevite iglidur J
L'asse anteriore è un elemento cruciale per la stabilità e la sicurezza del veicolo. I cuscinetti lisci utilizzati qui devono essere in grado di sopportare carichi di bordo elevati, devono essere resistenti allo sporco e all'olio e idealmente avere una specifica di smorzamento delle vibrazioni.

a ribalta Le porte e le pareti laterali dei veicoli commerciali non sono protette da influssi esterni quali sbalzi di temperatura, umidità o sporcizia. In particolare, le cerniere e i loro cuscinetti devono essere in grado di sopportare elevati carichi statici a lungo termine.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur G
I cuscinetti nei supporti del camion devono essere in grado di sopportare carichi statici elevati. Allo stesso tempo, umidità e sporcizia non devono rappresentare un problema. I cuscinetti a strisciamento robusti con basso assorbimento di umidità sono la scelta giusta in questo caso.

I requisiti richiesti ai cuscinetti dell'impianto frenante sono particolarmente elevati: temperature e carichi elevati, contatto continuo con sporco, acqua e lubrificante non devono causare alcuna perdita di funzionalità.

a balestra A causa dell'elevato attrito generato nell'area delle balestre, i numerosi punti di appoggio devono anche essere in grado di assorbire carichi elevati. Anche in questo caso sono auspicabili un gioco ridotto e un basso attrito statico, sebbene i cuscinetti debbano anche essere in grado di sopportare carichi di bordo elevati senza problemi.

Poiché devono trasportare senza problemi spedizionieri e carichi pesanti, qui devono essere utilizzati cuscinetti lisci eccezionalmente robusti, progettati per carichi di bordo elevati. I cuscinetti della sponda idraulica devono essere in grado di far fronte allo sporco nei punti esposti, nonché all'umidità e al bagnato.

A causa della loro posizione esposta sui veicoli commerciali, le porte e le pareti laterali non sono protette da influenze esterne come freddo, umidità o sporcizia. Le cerniere e i loro cuscinetti in particolare devono anche essere in grado di sopportare elevati carichi statici a lungo termine.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur G
dello sterzo I sistemi di sterzo devono funzionare principalmente senza lubrificazione, senza gioco e in modo silenzioso. La scelta del cuscinetto è quindi particolarmente importante in questo caso. Inoltre, durante la guida si verificano carichi d'urto che nel caso peggiore possono portare a una maggiore usura del cuscinetto.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur J
Quando si tratta di cambiare marcia, i requisiti principali sono un movimento fluido e regolare e la regolazione più silenziosa possibile della leva del cambio. Allo stesso tempo, l'attenzione è rivolta all'efficienza economica, ad esempio i cuscinetti integrati devono funzionare in modo affidabile con il minimo sforzo di manutenzione possibile.
Materiale del cuscinetto adatto:
iglidur J
Nelle scatole del cambio, i giunti di accoppiamento devono avere una specifica di smorzamento delle vibrazioni e un'elevata resistenza dovuta alle vibrazioni. Inoltre, è richiesta un'elevata resistenza ai fluidi, poiché possono sempre più verificarsi oli e grassi.
Prodotto adatto:
Bielle igubal
I cuscinetti lisci sono spesso utilizzati nella lamiera per le regolazioni dei sedili. Qui sono particolarmente richiesti prodotti facili da installare e che non richiedono una ricalibrazione dispendiosa in termini di tempo. I nostri cuscinetti a clip possono fare proprio questo: si calibrano semplicemente tramite l'effetto del calore durante il processo di e-coating.
Cuscinetti adatti:
Cuscinetto a clip iglidur M250Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.