Cambia lingua :

Le bici cargo sono diventate un'alternativa popolare alle auto, soprattutto in città, perché sono molto meno costose, non hanno gas di scarico e gli ingorghi possono essere facilmente evitati. Un motore elettrico rende anche la guida facile, anche con carichi pesanti e lunghe distanze. Per garantire che rimangano funzionali per un lungo periodo di tempo, ogni giorno e in tutte le condizioni atmosferiche, le bici cargo devono essere dotate di componenti robusti e a bassa manutenzione. I nostri cuscinetti a secco, lisci, sferici e lineari realizzati in plastica ad alte prestazioni danno un importante contributo a questo.


Sia nei reggisella con sospensione che Vario, i cuscinetti a strisciamento in materiale iglidur mostrano i loro vantaggi. Nei reggisella con sospensione, non si tratta solo della mancanza di lubrificazione e della riduzione del peso rispetto alle alternative in metallo, ma anche delle specifiche di smorzamento delle vibrazioni del materiale plastico. Ciò comporta un chiaro vantaggio in termini di comfort di guida. I cuscinettia strisciamento in iglidur P sono ideali per l'uso nella sospensione del sedile, ottenendo una maggiore durata del prodotto in modo che i ciclisti possano sedersi comodamente in sella per lungo tempo.

con cuscinetto a strisciamento iglidur P

Reggisella con sospensione La migliore sospensione sulla sella con cuscinetti flangiati iglidur esenti da manutenzione
Per il loro reggisella a parallelogramma con sospensione G.2, i progettisti di by.schulz erano alla ricerca di un materiale adatto per i quattro punti di appoggio nei punti di snodo. I cuscinetti sono sottoposti a forti sollecitazioni su una piccola sezione durante la flessione della molla. Con le boccole in ottone, che erano state utilizzate nella prima serie, si era insoddisfatti in vista del costante sforzo di lubrificazione. Dopo una serie di test, le boccole flangiate realizzate in materiale iglidur W360 hanno convinto gli sviluppatori: sono esenti da manutenzione, hanno una lunga durata, un basso coefficiente di attrito e sono insensibili alla pressione dei bordi.

I nostri cuscinetti per impieghi gravosi sono utilizzati anche nel settore delle due ruote. I cuscinetti realizzati in materiale iglidur Q sono in grado di assorbire forze fino a 100 MPa. Anche il ciclista più grande e pesante può appoggiarsi al manubrio e al pedale senza esitazione. Tuttavia, ogni applicazione è individuale e la sicurezza è anche la massima priorità per igus. Pertanto, ti consigliamo sempre di discutere la tua applicazione con uno dei nostri esperti. Insieme troveremo la soluzione migliore.

a strisciamento iglidur Q

del freno L'importanza di un freno completamente funzionante è probabilmente indiscutibile. Ma anche il comfort e la leggerezza sono criteri importanti. Tutti e tre possono essere migliorati dai cuscinetti iglidur. Sia come prodotto da catalogo che come pezzo speciale individuale,iglidur P è ideale per l'uso nella leva del freno: il tuttofare per esterni è insensibile all'umidità, allo sporco, agli urti e agli impatti ed è anche conveniente. Come per tutti i cuscinetti iglidur, qui non è richiesta alcuna lubrificazione per proteggere il cuscinetto dalla corrosione e dall'usura. Anche i fastidiosi cigolii e scricchiolii, che si verificano con i cuscinetti metallici nella leva del freno, soprattutto in condizioni di bagnato, possono essere evitati con le nostre boccole.

iglidur P cuscinetto

freno Pistone encoder prodotto singolarmente nella Trickstuff Piccola
Con soli 158 grammi, la Piccola di Trickstuff è il freno a disco idraulico più leggero al mondo. L'azienda stabilisce standard elevati per i componenti. Per ottenere un dosaggio perfetto, un pistone encoder corto funziona nel nucleo del meccanismo della leva, che è prodotto come parte speciale in materiale iglidur J tornito con precisione tramite CNC. Il materiale è caratterizzato da una buona stabilità alla pressione, usura molto bassa e peso molto basso. Ha anche un coefficiente di attrito molto basso nell'alloggiamento, che a sua volta è importante per un'erogazione senza slittamenti e aderenze.

I coperchi delle scatole vengono spesso spostati più volte al giorno. Anche in questo caso, i cuscinetti devono essere in grado di assorbire gli urti senza perdere la loro precisione. I polimeri ad alte prestazioni di igus possono fare proprio questo. Icuscinetti realizzati nel materiale iglidur GLW sono anche particolarmente convenienti. A differenza di altri cuscinetti in questa categoria di prezzo, le preoccupazioni per la ruggine e la perdita di qualità sono inutili. Milioni di cicli di prova nel nostro laboratorio hanno dimostrato che i cuscinetti iglidur GLW sono creati in modo ottimale per tali applicazioni.

della scatola Cuscinetto a strisciamento iglidur GLW

Come estensione del manubrio, la barra di guida deve garantire che la bici si muova nella direzione desiderata. Ecco perché non richiede solo precisione duratura, ma anche stabilità, due criteri che possono essere realizzati con le nostre estremità a snodo igubal. Posizionate vicino al mozzo della ruota anteriore, le articolazioni sono regolarmente esposte a umidità, polvere e fango. Le estremità a snodo convenzionali devono essere pulite e lubrificate regolarmente, altrimenti iniziano a cigolare e corrodersi e la guida diventa traballante e imprecisa. Con i nostri cuscinetti sferici a secco, non hai questo problema. Lo sterzo rimane costantemente preciso senza necessità di manutenzione.

guida Testa a stelo per carichi elevati

di guida Cuscinetti sferici e lisci resistenti nella bici da carico elettrica per impieghi gravosi
Sempre più aziende di logistica consegnano i pacchi a domicilio su bici da carico elettriche. Soprattutto, le bici devono essere robuste e richiedere poca manutenzione. L'azienda b&p engineering si affida quindi ai cuscinetti di igus nel suo modello per impieghi gravosi. .Un buon cuscinetto in plastica può resistere a tutto ciò che può resistere un cuscinetto in acciaio. , afferma Vincent Okroy, progettista del veicolo. Nel manubrio, i cuscinetti sferici igubal EGLM resistenti all'usura contribuiscono a una maggiore durata della bici da carico, riducono la manutenzione grazie al loro funzionamento a secco e inoltre si distinguono per la loro leggerezza. I vantaggi vengono sfruttati da b&p anche nell'attacco del rimorchio, dove vengono utilizzate boccole iglidur X con una resistenza alla compressione particolarmente elevata.

I cuscinetti igus per barre di guida rendono la bici da carico elettrica agile e a bassa manutenzione
Gli sviluppatori di chike erano alla ricerca di cuscinetti adatti per un nuovo tipo di telaio basculante a molla che rendesse la loro bici da carico manovrabile in curva come una normale bicicletta. I cuscinetti a snodo igubal e i cuscinetti a strisciamento cilindrici iglidur sono la soluzione perfetta. I cuscinetti a snodo vengono utilizzati sui tiranti. Essendo costituiti interamente da polimeri ad alte prestazioni, sono resistenti alla corrosione, allo sporco e alle temperature fino a -30 °C. Sui bracci di controllo trasversali e nel blocco di inclinazione, i cuscinetti a strisciamento a secco garantiscono un funzionamento continuo pressoché esente da manutenzione. A differenza delle soluzioni in metallo, i componenti prodotti tramite stampaggio a iniezione sono molto leggeri ed economici.

Peso e costi di produzione ridotti con piccole boccole iglidur
Butchers & Bicycles era alla ricerca di componenti di cuscinetti adatti anche per il meccanismo di sterzo e inclinazione brevettato del suo triciclo da carico. Il requisito principale: dimensioni il più piccole possibile per adattarsi al design sottile e ridurre i costi di produzione. La soluzione è stata trovata da igus: le boccole iglidur sono estremamente robuste, ma richiedono molto meno spazio rispetto alle soluzioni di cuscinetti convenzionali. Hanno reso possibile ridurre i costi di produzione utilizzando semplici telai in lamiera per la struttura circostante.

della batteria Rispetto ad altre applicazioni, un coperchio della batteria non richiede cuscinetti ad alta precisione o per impieghi gravosi. Tuttavia, anche il contatto con umidità e sporcizia e gli urti della guida quotidiana comportano delle sfide. Poiché sono insensibili alla corrosione e alla sporcizia, anche i nostri cuscinetti semplici in plastica eccellono in questo caso. Disponiamo di una gamma di cuscinetti a basso costo che soddisfano i requisiti di qualità per questa applicazione, come il cuscinetto flangiato in iglidur GLW Problemi di ruggine, cigolii o tintinnii vengono risparmiati per tutta la lunga durata dei cuscinetti.

della batteria Cuscinetto a strisciamento iglidur GLW

a cerchione Che si tratti di pinze freno a disco, freni a V o freni a trazione laterale: igus offre una varietà di soluzioni di cuscinetti per ogni tipo di freno. I nostri cuscinetti in plastica leggeri sono salvaspazio, resistenti alla corrosione e allo sporco. Pertanto non solo offrono un'alternativa tecnicamente superiore alle soluzioni metalliche sul mercato, ma riducono anche i costi a lungo termine perché sono durevoli e non richiedono manutenzione grazie al loro funzionamento a secco. Che si tratti di cuscinetti della serie di materiali iglidur H, in particolare H4, H2 e HLW, o dei classici collaudati della serie iglidur J o iglidur G, insieme ai nostri esperti troverete il cuscinetto giusto per il vostro freno.

della serie iglidur H

Nella ruota libera, tutto deve funzionare senza intoppi e senza problemi. E per i cuscinetti utilizzati, ciò significa le migliori proprietà di scorrimento possibili in movimento continuo e ad alte velocità. Anche in questo caso, igus offre una selezione di materiali realizzati appositamente per alte velocità. A seconda del tipo di costruzione, sono adatti i seguenti materiali, ad esempioiglidur J3, iglidur W300 e iglidur Z, che possono resistere anche a temperature elevate a lungo termine. Rispetto ai cuscinetti a sfere tipicamente utilizzati, sono più leggeri, richiedono meno spazio di installazione e rimangono privi di sporco aderente grazie al loro funzionamento a secco. Il problema della perdita di scorrevolezza della ruota libera a causa delle guarnizioni può essere evitato con i nostri cuscinetti in plastica.

a strisciamento a ruota libera iglidur J3 e W300
▸ Maggiori informazioni su iglidur J3 e iglidur W300 nello shop

a strisciamento libero iglidur Z

Un buon deragliatore posteriore correttamente regolato sposta la catena in modo fluido e preciso sul pignone successivo quando si cambia marcia su e giù. Uno dei problemi più comuni è la contaminazione dei numerosi punti di cuscinetto e la perdita di lubrificazione durante la pulizia del deragliatore posteriore. I cuscinetti a strisciamento iglidur della serie G riducono questo problema. Grazie al loro funzionamento a secco, attraggono meno sporco. Lavare la bici e il deragliatore non è un problema, non viene lavato via alcun lubrificante, quindi non c'è rischio di corrosione e la consueta manutenzione con rilubrificazione. Con i nostri cuscinetti in plastica, è anche possibile risparmiare peso rispetto ai cuscinetti in metallo.

a strisciamento iglidur G per deragliatori

Nessuna manutenzione
dei cuscinetti nel deragliatore SRAM Nel rullo di guida del deragliatore posteriore SRAM, i cuscinetti lisci in plastica iglidur G funzionano in modo affidabile in tutti i punti di snodo. Il contatto con acqua, fango, sabbia e olio, la pulizia con un getto di vapore e le sollecitazioni causate dai salti, ad esempio, non influiscono sui cuscinetti; funzionano con precisione duratura e basso attrito. Inoltre, l'assenza di lubrificanti esterni elimina la necessità di una costosa manutenzione dei cuscinetti.

Il motore è il cuore della bici elettrica e un fattore che influenza in modo decisivo l'esperienza di guida. Esistono diversi tipi di motori per bici elettriche e i cuscinetti e gli ingranaggi igus hanno già dato prova di sé in varie applicazioni. L'assenza di manutenzione, le specifiche di smorzamento delle vibrazioni e una durata utile maggiore rispetto alle soluzioni generiche in plastica sono solo tre dei tanti vantaggi che si ottengono con il giusto componente dry-tech. Possiamo anche produrlo per voi come parte speciale personalizzata. Lasciate che vi consigliamo quale materiale è più adatto alla vostra applicazione del motore e quale processo di produzione è più vantaggioso per voi.

Ingranaggi iglidur

Nuovi ingranaggi stampati in 3D nel motore
di una e-bike Un cliente stava cercando un sostituto per gli ingranaggi molto usurati nel cambio epicicloidale della sua e-bike. Poiché il produttore di biciclette non era in grado di fornire ingranaggi aggiuntivi, il cliente ha trovato la soluzione nel reparto di stampa 3D di igus. I nuovi ingranaggi potevano essere tracciati sulla base dei vecchi componenti usurati e stampati utilizzando il processo di sinterizzazione laser. Il cliente è stato in grado di installare gli ingranaggi immediatamente dopo la ricezione e ha notato un miglioramento nelle prestazioni del cambio dopo solo poco tempo.

I cuscinetti a strisciamento iglidur sono utilizzati come alternativa insensibile e senza manutenzione ai cuscinetti a rulli metallici in numerosi pedali di alta qualità. Sono leggeri, richiedono meno spazio di installazione e hanno una durata di vita molto più lunga rispetto alle controparti metalliche. Le boccole realizzate in materiale resistente agli urti J3 sono particolarmente adatte in questo caso. Oltre ai nostri cuscinetti in plastica solida, offriamo anche boccole speciali con una guarnizione in feltro che proteggono ulteriormente il punto di appoggio dall'ingresso di sporco.

a strisciamento iglidur J3

con iglidur JB nei pedali Crankbrothers
Il produttore di componenti premium per mountain bike Crankbrothers aveva bisogno di una soluzione per i cuscinetti dei pedali. Resistenza allo sporco, riduzione del peso e lunga durata erano gli aspetti principali. Grazie ai cuscinetti lisci realizzati con il materiale iglidur JB, l'azienda è riuscita a ottenere una durata otto volte superiore rispetto alla soluzione precedente e a ridurre il peso. Lo sporco non si attacca ai cuscinetti a secco e possono essere facilmente puliti dall'esterno senza alcuna perdita di prestazioni.

Sulla bici da carico, il supporto si trova sotto il box e direttamente dietro la ruota anteriore. Ciò comporta che il punto di appoggio sia esposto a livelli particolarmente elevati di polvere, sporcizia e acqua. Sui cuscinetti lubrificati convenzionali, la sporcizia aderisce al punto di appoggio. Ciò non solo compromette le proprietà di scorrimento del cuscinetto, ma provoca anche graffi dall'interno, con conseguente gioco. Il fatto che il supporto cigoli, oscilli e sbatta nel tempo può essere evitato con i nostri cuscinetti senza lubrificazione. I nostri cuscinetti economici realizzati in materiale iglidur R sono ideali per questa applicazione.

Supporto Cuscinetto a strisciamento iglidur R

Con le nostre guide precaricate drylin N a basso profilo, le porte scorrevoli dei box di trasporto si aprono e si chiudono in modo fluido e stabile, e in modo permanente. Come tutti i nostri sistemi di guide lineari, sono progettati secondo il principio dello scorrimento anziché del rotolamento, funzionano completamente senza lubrificazione esterna e quindi rimangono privi di sporco aderente. Nessun intasamento, ruggine o tintinnio, in tutte le condizioni atmosferiche e sotto frequenti urti e vibrazioni.

13 Guide lineari a basso profilo

Facile da aprire e chiudere a ogni fermata
Trasporta un carico utile fino a 350 chili ed è quasi leggera come una bici elettrica a due ruote: la bici da carico di Fulpra è il veicolo ideale per l'ultimo miglio della logistica urbana. Ogni componente è progettato per carichi elevati e requisiti di manutenzione minimi. Per le porte scorrevoli del vano di carico, i progettisti si affidano alle guide profilate drylin W che, grazie al loro funzionamento a secco, scorrono senza manutenzione e in modo permanente e fluido.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.