Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cuscinetti a sfere in plastica xiros®: applicazioni, sviluppo e prove

La gamma di cuscinetti a sfere in plastica xiros comprende numerose varianti di prodotto. La caratteristica che le accomuna è che non richiedono alcuna lubrificazione aggiuntiva. Ciò comporta notevoli vantaggi, poiché in qualsiasi applicazione si evita che i lubrificanti contaminino l'ambiente, vengano dilavati o si decompongano a causa di influenze esterne.

A seconda del tipo di esecuzione, sono possibili ulteriori vantaggi:
  • Esenti da manutenzione
  • Leggero
  • Non metallici (grazie all'impiego di sfere in vetro e in polimero)
  • Amagnetici
  • Resistente agli agenti chimici
  • Resistente alla corrosione
  • Isolamento elettrico
  • Conformità FDA
  • Durata d'esercizio calcolabile
La prevedibilità dei cuscinetti a sfere in polimero xiros menzionata in precedenza rappresenta uno dei vantaggi più importanti. Sulla base dei risultati di molte prove di usura, l'utente può calcolare la durata d'esercizio dei cuscinetti a sfere e progettare l'applicazione di conseguenza.

Settori d'impiego

Al contrario dei cuscinetti a sfere in metallo, i cuscinetti a sfere in polimero xiros possono essere impiegati senza alcuna lubrificazione. Sono quindi adatti a un'ampia gamma di applicazioni speciali in cui, rispetto ai cuscinetti a sfere metallici a lubrificazione permanente, non sono importanti le velocità o i carichi massimi, ma l'utilizzo senza lubrificazione. Tali applicazioni riguardano, ad esempio, i settori alimentare, degli imballaggi e dei dispositivi medici, le industrie tessili e chimiche, le applicazioni in camera bianca, nonché l'elettronica e le apparecchiature per ufficio. Altre applicazioni richiedono l'assenza di metalli e che i materiali siano amagnetici. Si tratta principalmente di applicazioni nei dispositivi medicali e nelle apparecchiature di misura.

Confronto competitivo: igus rispetto ai materiali della concorrenza.

Numerosi test e sviluppi dei materiali hanno permesso di migliorare continuamente i materiali delle piste. Di conseguenza è stato possibile sviluppare cuscinetti a sfere in plastica che consentono maggiori velocità, carichi più elevati e una durata d'esercizio più lunga. Ma lo sviluppo continua: non consideriamo ancora esaurito il tema dei cuscinetti a sfere in plastica. Siamo consapevoli che grazie alla nostra esperienza pluriennale con le plastiche tribologicamente ottimizzate e alle nostre capacità di prova, possiamo continuare a far progredire i cuscinetti a sfere xiros. Grazie al nostro composto speciale e al processo di produzione tramite stampaggio a iniezione, possiamo garantire alla tua applicazione una durata d'esercizio significativamente più lunga rispetto ai nostri concorrenti.

Nel laboratorio di prova xiros, i nostri cuscinetti a sfere sono sottoposti a prove di durata d'esercizio e di usura. Oltre al raffronto del materiale, i test indicano che questi esperimenti offrono anche informazioni sull'impatto di fattori esterni quali temperatura, umidità o polvere.

Cuscinetti a sfere in polimero: materiale factotum

Diagramma: materiale factotum
n = 1.000 rpm, F = 25 N, T = +23°C
 
Y = usura [μm / 1 milione rpm]
A = xirodur B180
B = cuscinetto a sfere in polimero alternativo I
C = cuscinetto a sfere in polimero alternativo II

Cuscinetti a sfere in polimero: materiale per temperature elevate

Diagramma: materiale per temperature elevate
n =1.000 rpm, F = 25 N, T = +23°C
 
Y = usura [μm / 1 milione rpm]
A = xirodur A500
B = cuscinetto a sfere per temperature elevate alternativo I
C = cuscinetto a sfere per temperature elevate alternativo II

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH